Senza categoria

Perché Vikings è una serie tv da vedere

Diciamo la verità, raga, i vichingi come ce li fa vedere Vikings non sono storicamente molto attendibili.

vikings vichinghi
I vichinghi come li vede Vikings

Ma ha importanza?

Studiando sceneggiatura ho imparato che la maggior parte del pubblico tende a perdonare errori di realismo storico se un film o una serie tv ha dei buoni personaggi in conflitto tra di loro.

Ed è questo ciò che ha Vikings.

Dei personaggi che lottano tra di loro e hanno sempre un motivo credibile per farlo, personaggi che non esitano a tradire e massacrasi l’un l’altro se hanno una forte motivazione a guidarli.

Provate a immaginare Vikings storicamente attendibile fino al più piccolo dettaglio, ma con personaggi che vanno sempre d’amore e d’accordo.

Sarebbe peggio di una soap opera di Canale 5.

Certo, se il realismo storico incontrasse il conflitto saremmo al top. Ma, ehi, il prodotto hanno deciso di crearlo così. Amen.

E ci sono anche altri difetti, purtroppo. Coincidenze strane, battaglie che palesemente non puoi vincere con quei pochi personaggi che massacrano tutti (sembra di vedere Hercules certe volte) e altro ancora…

Guardiamo il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto. Potevamo trovarci una cagata totale!

Consiglio Vikings quindi?

Certo che sì, è una serie tv carina da vedere.

E poi c’è la mitologia norrena, voglio dire…

E l’attrice che fa Lagertha…. mhmh, stupenda!

vikings lagertha donna
Intelligente, stupenda, madre e guerriera cazzuta. Che vuoi di più da una donna?

6 thoughts on “Perché Vikings è una serie tv da vedere

    1. Ciao,

      per quanto ne so la maggior parte della critica ha demolito Vikings proprio perché si è lasciata esclusivamente condizionare dal realismo storico degli avvenimenti e dell’ambientazione che non quadra molto col periodo (a quanto ho capito).
      Io ci bado poco, mi interessa di più la storia e il conflitto tra personaggi in una serie o in un film. Quando è azzeccato pure il realismo storico in tutte le sue componenti (ambientazione, modi di fare, eventi, vestiti, armi, ecc.) mi fa solo piacere, perchè così so che ho davanti un prodotto di qualità in tutti i sensi.
      In ogni caso l’ho trovata una serie tv molto carina e che consiglio di vedere.

      Mi piace

  1. Una delle mie serie preferite. Spero che non la portino troppo per le lunghe, però. Si parla di una sesta stagione, vedremo.
    Lagertha varrebbe da sola la visione della serie.
    Incredibile poi come Fimmel si sia rivelata una scelta davvero azzeccata per impersonare Ragnar, una grande sorpresa.

    Liked by 1 persona

    1. Lo spero anch’io. Di solito la qualità va peggiorando quando allungano il brodo. Ho già i miei dubbi con la quinta, ma vedremo.
      Lagertha è qualcosa di eccezionale, sì 🙂
      Hai ragione su Fimmel, è stato una vera rivelazione e l’ho apprezzato molto come attore.

      Liked by 1 persona

Rispondi

