Senza categoria

Black Mirror 2×03 – Vota Waldo! – Tra comici populisti e derive politiche violente

Ok, lo so che è l’ennesimo articolo di fila su Black Mirror, maè stata una settimana piena di impegni e non ho avuto il tempo di pensare a un altro argomento.

Di Vota Waldo! volevo parlarne già da tempo, ma mi ero accorto di aver fatto troppi articoli di fila su Black Mirror così avevo deciso di rimandarlo al mese prossimo.

Invece eccoci qui a parlarne. Bello, no? Uno programma le cose e la vita si mette in mezzo a rovinare tutto…

Avverto che farò SPOILER IMPORTANTI, quindi se non volete rovinarvi la visione vi sconsiglio di proseguire la lettura.

Come nei precedenti articoli vi lascio una breve sintesi della trama.

Jamie Salter è un comico fallito che si è ridotto a far parlare e muovere un pupazzo animato di nome Waldo in un programma tv dove intervista politici e li prende in giro.
Un giorno il suo capo decide che Waldo, molto amato dal pubblico inglese, potrebbe concorrere alle elezioni straordinarie della città di Stentonford.
La trama prosegue e vede Waldo, la cui campagna si basa semplicemente sul prendere in giro gli avversari e mostrarsi come il candidato “antipolitica”, prendere sempre più consensi. Nel frattempo Waldo inizia ad assumere sempre più una deriva violenta e Jamie si tira fuori dagli intrallazzi politici per tutta una serie di motivi. Tra questi, quello più importante è che Jamie viene contattato da un membro della CIA che ha visto in Waldo un potenziale candidato capace di imporsi come autorità a livello mondiale.

Non so voi, ma a me questo ricordo molto il caso di Grillo nel nostro paese. Anzi, direi proprio che Black Mirror abbia anticipato il futuro politico italiano.

black mirror, serie tv, vota waldo, M5S, Beppe Grillo
Immagine pescata sul web. Non sono l’unico ad avere colto il parallelismo evidente 🙂

La puntata è andata in onda nel marzo del 2013. Di solito vengono scritte e girate un anno prima e noi abbiamo avuto le elezioni col M5S nel febbraio del 2013.

Il parallelismo tra Waldo e Grillo/M5S è evidentissimo, così come col “populismo” in generale.
Waldo si presenta come un personaggio il cui unico cavallo di battaglia è dire “i politici fanno schifo” e bla bla bla… uno che non sa un cazzo di politica e non ha un programma valido e sostenibile. Uno buono solo a urlare, criticare e non a proporre soluzioni sensate e attuabili.
E la deriva violenta e autoritaria è sempre dietro l’angolo. In vota Waldo è palese (i tizi che tirano le scarpe al politico su ordine di Waldo, ecc.) e non è impensabile che ciò avvenga nel nostro paese visto come sono gestiti certi partiti…

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici della puntata segnalo solo una cosa a livello di sceneggiatura. Per chi conosce la struttura in tre atti di una storia, può notare facilmente il terzo atto nascosto nell’episodio.

Dopo la fine del secondo atto, ci ritroviamo subito alla fine della storia con Jaime diventato un barbone che viene arrestato dalla polizia e Waldo un personaggio politico a livello mondiale. Non c’è alcun climax né altro.

Se volete sapere come funziona la struttura in tre atti, o semplicemente come vengono costruite le storie che guardiamo in generale, vi consiglio di guardare questo video o di leggere L’arco di trasformazione di Dara Marks (link acquisto qui).

Vi lascio consigliandovi di vedere la puntata. È davvero troppo attuale, soprattutto per noi italiani, e non vederla sarebbe un grave errore.

Annunci

One thought on “Black Mirror 2×03 – Vota Waldo! – Tra comici populisti e derive politiche violente

  1. Prima che lo leggessi scorrendo l’articolo, mi sono detto: wao, come i 5S e Grillo!
    E infatti… zacchete! 🙂
    Ahaha, se volevi farti dei nemici ci sei riuscito, visto che il populismo in Italia fa sì che ci siano molti cinquestellari… 😀

    Moz-

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...