Senza categoria

Perchè ad alcuni Narcos non piace

L’altro giorno parlando con degli amici è uscito fuori che a loro Narcos non è piaciuto. Questo mi ha un po’ sorpreso, perché a me è piaciuto molto dal punto di vista soggettivo.

Ma con me è facile fare colpo con queste storie perché il lato criminale in una storia mi attira sempre, come ho spiegato nell’articolo su The Wire (lo trovate qui).

Quindi mi sono chiesto: perché ad alcuni Narcos non piace? C’è una qualche spiegazione oggettiva e tecnica che riguarda la sceneggiatura per cui non piace?

La risposta è sì ed è semplicemente che manca totalmente l’empatia per i personaggi della storia.

Sia i poliziotti che Escobar e la sua banda sono tutti dei pezzi di merda fatti e finiti.
Non se ne salva uno.

In Narcos manca il concetto elementare e base di empatia che ogni storia deve avere per agganciare il pubblico, cioè mostrare un personaggio moralmente giusto, o che sembra tale, che soffre ingiustamente.

All’empatia ho dedicato un breve articolo di approfondimento qui.

Davvero qualcuno potrebbe sentire empatia quando a Escobar sequestrano qualche chilo di cocaina o ammazza gente a destra e a manca? Davvero qualcuno potrebbe entrare in empatia con il colonnello Carrillo disposto a torturare la gente e a uccidere pur di incastrare Escobar?

Credo di no.

pablo escobar, narcos, serie tv
Sono Pablo Escobar. Spaccio cocaina e ammazzo persone che mi stanno sul cazzo. Ci tieni a me e a quello che mi succede, vero?

Al contrario, Breaking Bad riesce perfettamente a farti provare empatia per Walter all’inizio seguendo la regola base dell’empatia. Poi piano piano ti mostra che persona di merda è realmente Walt, eppure tu ti ritrovi a fare il tifo per lui fino a alla fine perché ormai la storia ti ha agganciato benissimo all’inizio.

Questo credo sia il motivo fondamentale per cui alcune persone rigettano Narcos. Forse ci saranno altri problemi di sceneggiatura di cui non mi ricordo (l’ho visto quasi un anno fa) che ti allontanano dalla storia. Dovrei rivederlo per dirvelo, ma per ora sono pieno di impegni e nuova roba da vedere. Magari in futuro…

Quindi, per concludere, direi che l‘empatia in una storia è fondamentale come la pancetta nella carbonara.

Se la togli non ti ammazza nessuno, ma lo sai che, se lo fai, verrà fuori una mezza schifezza!

2 thoughts on “Perchè ad alcuni Narcos non piace

  1. Sotto certi profili è molto simile a Gomorra. Si inizia cercando di empatizzare con il neo arrivato americano ma già dopo un paio di puntate è inevitabile staccarsi (o almeno questo è successo a me). Eppure, malgrado siano davvero tutte persone moralmente discutibili (giusto per usare un eufemismo), io l’ho continuata a guardare, curioso di come sarebbe andata a finire. E lo stesso mi è successo con Gomorra (nella quale nessuno si salva e uno spera che marciscano tutti all’Inferno). Se è vero che l’empatia viene a mancare, in questi specifici casi non lo vedo come un difetto. A differenza delle nostrane Onore e Rispetto etc. etc., il criminale, seppur romanzato, appare per quel che è: umano ma con una zona d’ombra grossa come una casa (e molto profonda). Il fatto che non riusciamo a disinteressarci di quell’oscurità che lui invece mette nel cassetto quando sta in famiglia, è forse il vero intento delle serie in questione.

    Mi piace

  2. In Gomorra ti importa all’inizio di Ciro, perché ci viene mostrato come il “meno peggio” all’interno della banda di criminali. Uno che vuole la pace, non la guerra. Uno che ha un codice d’onore che gli altri non hanno, che poi perde passo dopo passo.
    Anche se dopo cambia in peggio e mostra la sua vera natura, tu continui lo stesso a seguirlo perché sei combattuto tra il nuovo disprezzo per lui e il vecchio affetto e vuoi vedere come finirà la sua storia personale.
    Idem con Walter White di Breaking Bad, dove però ti viene mostrato all’inizio (primo episodio) come personaggio moralmente giusto che soffre ingiustamente, poi come personaggio “meno peggio” dell’ambiente dello spaccio, e dopo lo odi man mano che si rivela una merda fatta e finita.

    Mi piace

Rispondi

